Yobel – il Giubileo biblico
È un corso, in 7 lezioni ed è tratto dal libro “Yobel: l’altro Giubileo: il pellegrinaggio di Dio per incontrare l’uomo”.
Volenti o nolenti la vibrazione di queste sillabe strane è entrata senza chiedere permesso, nel nostro vocabolario corrente, nelle nostre vite.
Lo sapevi che lo yobel ebraico, l’italiano giubileo, in origine non era altro che uno strumento a fiato ricavato dal corno di ariete? Secondo la Legge del Signore, lo yobel doveva essere suonato ogni “sette settimane di anni: un periodo di quarantanove anni… Santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e ognuno di voi tornerà nella sua famiglia (Libro del Levitico 25:8-10). Il suono dello yobel dava (doveva dare) il La a una ritmata rivoluzione economica-sociale-spirituale: le proprietà di altre famiglie accumulate da pochi dovevano essere restituite, gli schiavi dovevano essere liberati…
Il Giubileo biblico è un grido di LIBERTÀ dalle schiavitù.
Un tempo per l’uomo
Il tempo della melodia dallo yobel verteva sul numero 7. Il 7 (4+3) si compone del numero 4, che simbolizza la creazione (4 punti cardinali) e il 3, il numero di Dio. La creazione con Dio. La creazione di Dio. Dio per la creatura. L’armonia. I giorni della creazione sono alla base del suono dello yobel, il settimo di questi è il Sabato, il giorno del riposo ricreativo. L’Inventore del tempo ha stabilito così e la creatura è chiamata a riconoscerne l’autorità familiare e a inserirsi in questo spartito. Il settimo è la pausa nel pentagramma, un tempo “benedetto e santificato” (Libro della Genesi 2:3). Un freno alla fame di potere e al delirio di onnipotenza che tenta da sempre la nostra fragile e feroce condizione.
Il Giubileo biblico è un grido di LIBERTÀ da ogni delirio.
Un tempo per la natura
Ogni 7 anni il popolo era chiamato a lasciare che la terra avesse “il suo tempo di riposo consacrato al SIGNORE. Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti… ma il settimo anno sarà un sabato, un riposo completo per la terra …; non seminerai il tuo campo, né poterai la tua vigna” (Libro del Levitico 25:2-4). La terra, quindi, doveva essere lasciata riposare.
Il Giubileo biblico è un grido di LIBERTÀ da ogni forma ossessiva di profitto.
Dopo essersi iscritti utilizzando l’apposito modulo, si riceve una mail di conferma e in seguito una mail con i seguenti allegati: la lettera introduttiva, i file in formato Pdf delle prime lezioni, i file in formato Word con i questionari. Per ogni lezione c’è il relativo questionario che va compilato e rispedito all’indirizzo corsi@vocedellasperanza.it allegandolo a una mail.
Durante il corso è possibile dialogare con il tutor attraverso domande e commenti scritti da inviare insieme ai questionari, o telefonando. Le lezioni successive saranno inviate solo dopo che il tutor avrà corretto i questionari (in media i questionari sono corretti entro 2/3 giorni dall’arrivo al tutor, salvo periodi particolari di chiusura del servizio). Non ci sono tempi di scadenza da rispettare, ogni allievo può dedicare il tempo che ritiene opportuno allo studio di ogni lezione. Per maggiori informazioni cliccare qui.