I Rotoli del Mar Morto
È un corso biblico che ha per tema le scoperte archeologiche relative al rinvenimento dei Rotoli. Le lezioni presentano quindi gli avvenimenti relativi alla scoperta ma si concentrano anche sull’analisi di alcuni temi importanti trattati nei Rotoli, tipici della comunità essena di Qumran, e il loro rapporto con le Scritture bibliche ebraiche (Antico Testamento). Le lezioni sono tratte dagli studi e dalle conferenze tenute dal pastore Paolo Benini in Italia e in vari Paesi europei dal 2002. Il corso si compone di 8 lezioni, 8 questionari e 3 approfondimenti.
Titoli delle lezioni
- La scoperta dei Rotoli del Mar Morto
- I Rotoli del Mar Morto e il loro contributo archeologico ( 2 lezioni – parte I e II)
- La visione profetica secondo i Rotoli del Mar Morto (2 lezioni – parte I e II)
- I Rotoli del Mar Morto e l’attesa messianica
- La visione escatologica secondo i monaci di Qumran
- La vita, la morte e il destino dell’uomo
Approfondimenti
- La scoperta delle grotte
- Daniele 2 e i regni
- Messianismo e Antico Testamento
Dopo essersi iscritti utilizzando l’apposito modulo, si riceve una mail di conferma e in seguito una mail con i seguenti allegati: la lettera introduttiva, i file in formato Pdf delle prime lezioni, i file in formato Word con i questionari. Per ogni lezione c’è il relativo questionario che va compilato e rispedito all’indirizzo corsi@vocedellasperanza.it allegandolo a una mail.
Durante il corso è possibile dialogare con il tutor attraverso domande e commenti scritti da inviare insieme ai questionari, o telefonando. Le lezioni successive saranno inviate solo dopo che il tutor avrà corretto i questionari (in media i questionari sono corretti entro 2/3 giorni dall’arrivo al tutor, salvo periodi particolari di chiusura del servizio). Non ci sono tempi di scadenza da rispettare, ogni allievo può dedicare il tempo che ritiene opportuno allo studio di ogni lezione. Per maggiori informazioni cliccare qui.