Affrontando il dolore
I l corso ha come obbiettivo quello di aiutare a capire le dinamiche di reazione a eventi drammatici e di sofferenza e a inquadrare il dolore che ne deriva. È possibile superare eventi tragici, malattie improvvise personali e/o di persone care? Come si pone un credente di fronte alla morte? Il male ha un senso?
Il corso, realizzato dal pastore e teologo Roberto Badenas, si sviluppa in 14 lezioni.
Ogni lezione si presenta in due “formati”: un video (di circa 16-18 minuti) e un testo scritto.
Per seguire il corso è possibile visualizzare il video o leggere la lezione, oppure utilizzare entrambi i formati per studiare meglio il tema. Ogni lezione, inoltre, è correlata da un questionario da compilare.
Ecco i titoli delle lezioni:
1. Cos’è il dolore?
2. Esprimere il dolore
3. Provare il dolore
4. Capire il dolore
5. Il problema del male
6. La sofferenza e Dio
7. Il silenzio di Dio
8. Fede e guarigione
9. Alleviare il dolore
10. Invecchiare
11. Accompagnare la partenza
12. Dolore e lutto
13. Di fronte alla morte
14. Non più dolore
Dopo essersi iscritti utilizzando l’apposito modulo, si riceve una mail di conferma e in seguito una mail con i seguenti allegati: la lettera introduttiva, i file in formato Pdf delle prime lezioni, i file in formato Word con i questionari. Per ogni lezione c’è il relativo questionario che va compilato e rispedito all’indirizzo corsi@vocedellasperanza.it allegandolo a una mail.
Durante il corso è possibile dialogare con il tutor attraverso domande e commenti scritti da inviare insieme ai questionari, o telefonando. Le lezioni successive saranno inviate solo dopo che il tutor avrà corretto i questionari (in media i questionari sono corretti entro 2/3 giorni dall’arrivo al tutor, salvo periodi particolari di chiusura del servizio). Non ci sono tempi di scadenza da rispettare, ogni allievo può dedicare il tempo che ritiene opportuno allo studio di ogni lezione. Per maggiori informazioni cliccare qui.